venerdì 19 agosto 2016

Caccia al tesoro o Gioco di ruolo?


Rinchiusi in una cella semi-buia, piena di enigmi con soli 60 minuti per risolverli e fuggire il nuovo format che piace ad adulti e bambini
Si chiama Intrappola.TO e nasce sul modello straniero delle Escape Room, i giochi di fuga che hanno già conquistato l’Europa e gli Stati Uniti. Rinchiusi in una cella semi-buia, piena di enigmi con soli 60 minuti per risolverli e fuggire. A metà tra una caccia al tesoro, un gioco di ruolo dal vivo ed una scena di Saw-L’enigmista (senza sangue però), Intrappola.TO è il nuovo format di gioco che piace ad adulti e bambini.
Torino, Milano, Genova, Rimini, Legnano, Piacenza, Cuneo, Aversa, Roma, Brescia, Vicenza, Salerno, Palermo, Bologna, Trento, Verona, Ravenna, Siracusa e Venezia sono le città in cui poter divertirsi con gli enigmi e i rompicapi dell’Escape Room. Oltre 150.000 persone hanno giocato a questa sfida; e non è un caso che il popolo del web collochi Intrappola.to su TripAdvisor tra le attrazioni più amate delle città in cui è presente (prima a Torino, Legnano, Rimini, Piacenza e Aversa; seconda a Milano, Genova…). E diverse aziende hanno scelto Intrappola.To per i loro team building.
Sono in programma diverse altre aperture, un successo che sta contagiando altre città, persino a Los Angeles, New Tork e le Canarie.
Come funziona? La squadra (da due a sei giocatori) che si ritrova chiusa in una stanza, ha un’ora di tempo per scoprire indizi, identificare codici, risolvere combinazioni e aprire un lucchetto dopo l’altro per tentare di riconquistare la libertà. Il gioco, tutto adrenalina, intuizione e cervello, consiste nell’entrare e, accompagnati dall’inesorabile scorrere del tempo, concentrarsi per risolvere una serie di enigmi e giochi di logica e osservazione.
I giocatori sono soli sin dal loro arrivo, e forse questa è una delle caratteristiche che rendono Intrappola. TO diverso da tutti i giochi di fuga provati sino ad ora. La porta di ingresso è anonima, non c'è reception né accoglienza, solo un codice di ingresso inviato via mail dopo l'iscrizione on line. Tutti possono giocare gruppi di amici, addii al celibato e nubilato, famiglie e colleghi di lavoro.
In molte città è possibile misurarsi con una seconda stanza: un nuovo percorso con nuovi enigmi e rompicapo da risolvere, da affrontare anche in contemporanea con un’altra squadra e vincere la sfida nella sfida. Inoltre a Torino, Cuneo e Rimini approda l’evoluzione tecnologica delle Escape Room firmata Intrappola.to: la Grey Room, una stanza “viva” che osserva, sente e “reagisce” in base ai comportamenti dei propri ospiti. Niente lucchetti da aprire, oggetti da utilizzare né cassetti, armadi o bauli in cui rovistare. La squadra si riduce (4 giocatori al massimo) così come il tempo a disposizione (solo 46 minuti) e i punti di riferimento spazio temporali.

da guidaviaggi/notizie
http://intrappola.to

Nessun commento: