mercoledì 4 giugno 2008

Womens's Fiction Festival Evento dedicato a tutte le Scrittrici (famose e non)

Matera 24- 28 settembre 2008
Quinta edizione del Women’s Fiction Festival, unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile
Matera a settembre si anima e si colora. Per gli amanti dei libri e della letteratura in generale, il Women’s Fiction Festival organizza dibattiti e tavole rotonde con autrici e autori best seller provenienti da diversi paesi del mondo, happy hour nelle accoglienti piazzette del centro storico, passeggiate con autore e squisite colazioni con note letterarie. Nell’edizione del 2008 si celebrerà anche il Premio Letterario "La Città dei Sassi", organizzato dall'associazione Liberalia, con cui il Women's Fiction Festival ha stretto un'alleanza a favore della promozione della letteratura e della scoperta di nuovi talenti. All'inuagurazione del festival, il 25 settembre 2008, si parlerà dei confini della parola, di scrittura come terapia insieme ad autrici e testimoni privilegiati che hanno superato malattie e disagi aiutati anche dalla scrittura. In occasione della giornata europea del dialogo interculturale, il 26 settembre 2008, si dibatterà di confini tra razza e lingua, tra generi e generazioni, tra realtà e finzione narrativa, insieme ad autrici e a personaggi del mondo politico istituzionale come l' On. Nichi Vendola, Abdel Qader Sumaya, Michelle Nouri e altri ancora in via di definzione. I temi di cui si discuterà intorno a un tavolo o davanti a un buon bicchiere di vino saranno: autobiografie, scrittori di seconda generazione, lingua madre, memoir, fumetti e graphic novel. Si esplorerà inoltre il mondo dei giovani e si analizzerà il cosiddetto genere young adult, terra di confine tra la letteratura per ragazzi e la narrativa per adulti. Ad affrontare questo tema con i suoi lettori di ogni età sarà NICK HORNBY, atteso nella giornata conclusiva del festival. Come di consueto, anche quest’anno si celebrerà la scrittura con la premiazione della Baccante. Novità dell’edizione 2008, la serata sarà animata e “illuminata” dalle GRIOTS, dodici donne che, guarite dal tumore, “ancora danzano la vita” in uno spettacolo che commuove e fa riflettere.
Proposta INVITO
Vuoi vivere un'esperienza entusiasmante in un clima internazionale e divertente? Vuoi conoscere le scrittrici internazionali, gli editor e gli agenti letterari e capire come funziona il mercato editoriale? Vuoi divertirti anche tu ad allestire gli eventi, scattare fotografie, realizzare video, supportare la segreteria organizzativa, accompagnare gli ospiti internazionali e aiutarci a fare del Women's Fiction Festival un evento indimenticabile?

Se hai più di 18 anni e conosci la lingua inglese, contatta contact@womensfictionfestival.com prima del 4 agosto 2008 per essere inserito nella lista dei volontari dell'unico festival in Europa dedicato alla narrativa femminile. L'offerta è valida anche per gli stranieri

Nessun commento: