mercoledì 21 marzo 2012

SULLE ORME DELL'IMPERATORE / Viaggi nel tempo CartOrange

PROGRAMMA dal 21 al 24 giugno 2012

Lezioni di preparazione al viaggio
Una volta confermata la tua partecipazione, assisterai alla seguente lezione: Tiberio, colui che non voleva essere imperatore Con l’aiuto di storici antichi e moderni ricostruiremo la vita di Tiberio, le imprese militari, il rapporto con la madre Livia ed il padre adottivo Augusto, il suo governo e la sua fuga lontano da Roma. Cercheremo di delineare il carattere e le debolezze di un uomo enigmatico e contraddittorio. Per motivi organizzativi il programma potrebbe subire variazioni.


21 giugno 
Partenza da Bologna e Roma con pullman GT e arrivo a Capri nel pomeriggio. Sistemazione in hotel e tempo libero per visitare l’isola.
22 giugno 
Intera giornata dedicata alla scoperta di Capri seguendo le tappe scandite dall’imperatore Tiberio, prima fra tutte la splendida Villa Jovis, la più grande delle ville imperiali dell’isola, situata in posizione panoramica sul Golfo di Napoli. Ma l’isola è sede anche di altre importanti dimore, che visiteremo a piedi e in barca: la Villa di Palazzo a Mare del padre adottivo Augusto, la villa Damecuta, i Bagni di Tiberio. Escursione facoltativa: visita della suggestiva Grotta Azzurra, sul cui fondale sono state rinvenute statue che testimoniano una frequentazione della grotta in età romana. Imbarco per Napoli e pernottamento in hotel.  
23 giugno Il nostro viaggio sulle orme di Tiberio proseguirà con la visita della Grotta di Seiano (Campi Flegrei), un’imponente galleria sotterranea risistemata dal prefetto di Tiberio. Dopo un pranzo con degustazione di prodotti tipici campani ci recheremo al porto di Miseno ed entreremo nella villa di Lucullo, dove Tiberio morì. Rientro a Napoli e pernottamento.
24 giugno Partiremo alla volta di Sperlonga (Latina), dove rimangono i resti della villa di Tiberio e della grotta-ninfeo, all’interno della quale era ospitato lo splendido gruppo scultoreo di Scilla e quello dell’accecamento di Polifemo, conservati oggi all’interno dell’attiguo Museo Archeologico. Rientro in pullman a Roma e Bologna in serata.



PER QUOTE ED ULTERIORI INFORMAZIONI www.cartorange.com/fannibaldi

Nessun commento: